Registro Tumori

Il Registro Tumori di popolazione è uno strumento di raccolta delle informazioni su tutti i nuovi casi di tumore che si verificano nei residenti nell’area geografica di riferimento (territorio di una ASL, regione o nazione). Le informazioni utilizzate per identificare le diagnosi provengono da diverse fonti, tra loro complementari quali, ad esempio, schede di dimissione ospedaliera (SDO), referti di anatomia patologica, prescrizioni di farmaci antitumorali, certificati di morte.

I dati presenti in un registro tumori consentono di effettuare il monitoraggio e la sorveglianza delle patologie oncologiche e forniscono indicazioni utili alla programmazione sanitaria, alla valutazione di efficacia delle misure di prevenzione e alla valutazione su accesso, qualità e appropriatezza delle cure.

Il Registro Tumori dell’Abruzzo è stato formalmente istituito con Decreto del Presidente della Regione in qualità di Commissario ad Acta n. 163 del 18.12.2014, di cui all’Allegato A viene approvato il Regolamento per l’avvio e il funzionamento del registro dei tumori dell’Abruzzo. Il relativo disciplinare tecnico è stato emanato con Delibera ASR n. 10 del 18.2.2015.

In accordo con i protocolli internazionali della International Agency for Research on Cancer (IARC) e di AIRTUM, le informazioni minime raccolte per ogni caso sono: data di nascita, sesso, comune di residenza alla diagnosi, data di incidenza, topografia ICDO-3, morfologia ICDO-3, base diagnosi, stato in vita, data di follow-up. In alcuni casi, alle informazioni di base sono associate specifiche ulteriori.

 

DELIBERA N. 23 DEL 09/05/2023

NOMINA DEL RESPONSABILE SCIENTIFICO DEL REGISTRO REGIONALE TUMORI

Incidenza di cancro in Abruzzo, Anno 2019

Per il calcolo dell'incidenza di tumori per l'anno 2019 si sono potuti utilizzare, in aggiunta ai ricoveri ospedalieri (SDO), ed alla anagrafica regionale (entrambi forniti dal Servizio Flussi della Regione Abruzzo), anche i dati provenienti dai referti di anatomia patologica.

Incidenza di neoplasie maligne nella Marsica:Indagine preliminare

Sebbene l'area della Marsica non rientri, secondo il Ministero della Salute, in uno dei Siti di Interesse Nazionale per motivi di inquinamento ambientale, cosa che invece riguarda i comuni di Bussi sul Tirino e di Popoli, è opportuno considerare quanto emerso da studi epidemiologici precedenti, che hanno messo in evidenza uno Standardized Morbidity Rate (SMR, tasso di incidenza standardizzato p

Sopravvivenza dei pazienti oncologici in Abruzzo, anni 2013-2019

La sopravvivenza è il principale outcome in campo oncologico e permette, attraverso la misura del tempo intercorso dalla diagnosi, di valutare l’efficacia del sistema sanitario nel suo complesso nei confronti della patologia tumorale.

Valutazione dei potenziali fattori di rischio cancerogeno nella popolazione dei Comuni di Popoli e Bussi sul Tirino - Relazione finale

Studio epidemiologico di esposizione su contaminanti ambientali tramite analisi di bio-monitoraggio su campioni di popolazione, alimenti, acque e ambiente delle zone ad alto rischio comprese nel Sito di Interesse Nazionale Bussi sul Tirino.